Santorini Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti english español française
Altre destinazioni: Isola di Mykonos | Isola di Folegandros | Folegandros Hotel

Isola di Folegandros

Se sei alla ricerca di un'isola greca lontana dal turismo di massa, quella è Folegandros!

Verrai ricompensato con stradine tranquille, viste panoramiche sulle scoscese colline e luoghi abitati da agricoltori che vivono ancora in modo tradizionale.

Amerai vivere in cima alla scogliera nel villaggio medievale di Chora, dove si snodano i caratteristici vicoli pedonali attorno alle tre piazzette del centro e dove gli isolani si riuniscono a lavorare e giocare.

Folegandros è l'isola perfetta, complementare alla più raffinata, sofisticata e commerciale Santorini.

Visita Folegandros e vivi l'essenza più genuina della tradizione greca!
Mappa di Folegandros
Vista del centro di Chora e Monastero della Vergine in cima alla scogliera
Folegandros è una piccolissima ed ospitale isola dell'Egeo distante solo un'ora di aliscafo da Santorini. Folegandros è una delle più piccole delle Cicladi sud-occidentali e vicina alle isole di Sikinos, Ios, Milos, Kimolos, Sifnos, Paros, Naxos, Koufonissi, Anafi ed Amorgos.

Isola selvaggia con mare cristallino, Folegandros è un'isola greca "sperduta" nell'Egeo con una paesaggio brullo ed arido fatto di colline, scogliere e grotte.

Tuttavia questa sua natura selvaggia è mite e mitigata ancor più dall'ospitalità degli isolani che la rendono ideale per una vacanza rilassante, laddove l'industria del turismo non ha ancora contaminato il carattere e la tradizone dell'isola cicladica.
Poche strade, vita semplice ed un sistema di trasporto tradizionale molto affascinante: i muli!


I Villaggi di Folegandros:
All'arrivo con la nave il primo villaggio che s'incontra è Karavostasis con il suo piccolo porto, case bianche, poche taverne e bar sulla spiaggia, barche di pescatori ed una graziosa spiaggia.

La capitale di Folegandros è il villaggio medievale di Chora costruito su un promontorio alto 200 metri. E' un pittoresco insediamento costituito da una parte antica interna alle mura del castello Veneziano ed una parte moderna furi dalle mura. L'insediamento medievale chiamato Kastro è la rappresenta la parte vecchia di Chora ed è costituita da una fila di case erette sulla cima del promontorio a difesadell'isola da possibili incorsioni (da qui il nome "kastro" che in greco significa "fortezza").

Guidando verso nord si raggiunge il villaggio agricolo di Ano Meria; lungo la strada troverete delle ottime taverne di pescatori che usano appendere all'esterno i polpi per asciugarli. Questo villaggio merita una visita per la semplicità dei suoi abitanti che conducono una vita ancora tradizionale, troverete il Museo del Folklore di Folegandros ed un piccolo bar con terrazza panoramica da dove ammirare lo splendido tramonto di Folegandros.


Mangiare a Folegandros:
C'è una vasta scelta di ristoranti e taverne a Folegandros, tutte concentrate nel centro a Chora. Camminando per i vicoli del centro scoprirete delle piazzette con con tanti ristorantini e taverne tradizionali, spesso piene di turisti e di locali che la sera è difficile trovare subito un tavolo libero, così è preferibile andare in centro presto per trovare posto, dato che poi non si avrà fretta di alzarsi e chiedere il conto.

La maggior parte delle taverne e ristoranti di Folegandros serve piatti fatti con prodotti locali genuini: polpo fresco, aragosto e pescato del giorno. L'atmosfera è ovunque graziosa ed i piatti deliziosamente ben cucinati al momento.

Al dilà del pesce il piato tipico di Folegandros è la "matsata", pasta fresca fatta in casa con carne a scelta (capra, pollo, coniglio o polpette), il tutto condito con salsa di pomodoro e formaggio locali grattugiato.

Folegandros non ha una vita notturna vivace ed intensa, è un'isola adatta a coppiette e famiglie, ma alcuni locali notturni, clubs e bar hanno sia musica d'ascolto che da discoteca e servono ottimi cocktail.
Una bevanda tipica da non perdere assolutamente è il "rakomelo" (la grappa greca 'raki' con miele disciolto), sia calda che fredda.
Non è un'isola festaiola ma, passeggiando in centro, può accadere di trovarsi improvvisamente coinvolti ed invitati ai festeggiamenti di un matrimonio greco che si tiene in strada e nelle piazzette fino all'alba, ballando e bevendo.
Piazza principale di Chora (Folegandros)
Taverne nella piazza del centro (Chora-Folegandros)
Chora-Folegandros
Le Spiagge di Folegandros:
Ci sono tantissime spiagge a Folegandros, molto tranquille, selvagge e per nulla affollate (la costa è lunga 40km). La maggior parte delle spiagge è rocciosa e non sabbiosa (ciottoli e sassolini) ed accessibile solo via mare con piccole imbarcazioni di trasporto passeggeri che partono dal porto di Karavostasis o dalla spiaggia di Agali.
A seconda della spiaggia che si vuole raggiungere il costo della tratta singola può essere 2 o 4 euro. Le partenze sono, sia per l'andata che per il ritorno, ogni 20-30 min.

In alternativa è possibile raggiungere molte spiagge anche a piedi attraverso percorsi sterrati nella campagna arida, che tagliano per colline e promontori discendendo verso il mare. I tempi di cammino-trakking possono essere di mezz'ora come di 2-3 ore e di diverso grado di difficoltà, ma alla fine il premio di un profondo mare blu con acque cristalline è garantito.
Grazie al fondale roccioso delle spiagge di Folegandros è possibile godere di autentici spettacoli della natura marina con immersioni anche profonde alla ricerca di specie acquatiche rare.
Anche polpi e ricci di mare sono facili da incontrare.
Da Ano Meria è possibile camminare dai 40 ai 90 minuti per raggiungere molte spiagge, tra cui la più bella è Agios Georgios, verso nord-est.

Da Chora se prendete la strada in salita verso nord ammirerete un paesaggio mozzafiato prima di discendere repentinamente verso le spiagge di Vathi, Agali ed Agios Nikolaos.

Ci sono anche piccole spiagge molto carine intorno all'area del porto: Vardia e Livadi (campeggio attrezzato).

Quasi tutte le spiagge di Folegandros non sono organizzate e non hanno servizi di alcun tipo. Pertanto è opportuno che portiate con voi tutto l'occorrente per stare almeno mezza giornata sulla spiaggia: acqua, cibo, ombrellone o tenda (l'ombra è un lusso e la si trova dentro le rocce del mare o sotto i pochi tamerici presenti). Solo le spiagge di Agali ed Agios Nikolaos hanno una taverna in alto che domina la spiaggia.

Da visitare a Folegandros le spiagge di: Katergo, Agali, Ampeli, Livadaki, Agios Nikolaos, Karavostasi, Livadi, Pountaki ed Agios Georgios.


Luoghi da visitare a Folegandros:
- Chiesa di Panagia (Monastero della Vergine), che giace sulla cima della scogliera che domina Chora ed è accessibile a piedi lungo una stradina a zig-zag.
- La Cava di Chryssospilia, ubicata a nord-est dell'isola a 10 metri sul mare
- Museo del Folklore, ospitato in una fattoria ad Ano Meria
- Kastro
- Il Faro
- Ano Meria

Il mare cristallino di Folegandros
Spiagge di Folegandros
Traghetti per Folegandros da Santorini e da Atene:
Molte isole delle Cicladi sono facili da raggiungere, NON Folegandros. Non c'è aeroporto o un porto con fondale profondo da permettere l'atrracco di grosse navi anche da crociera. Anche per questo motivo qui il turismo di massa non si è sviluppato.

Le navi e i traghetti dal porto principale di Atene, il Pireo, non sono molto regolari, ma ci sono almeno 5 partenze a settimana per la maggior parte degli operatori greci.
E' decisamente più conveniente volare direttamente su Santorini e prendere il raghetto, nave o aliscafo per Folegandros il giorno stesso o quello seguente.

Sulla tratta Santorini-Folegandros-Sikinos-Ios-Naxos-Paros-Pireo ci sono tre traghetti a settimana. Si impiega circa 3 ore per raggiungere Naxos, 4 ore per Paros e 10 lunghe ore per il Pireo.

Da/Per il Pireo di Atene:
Il porto del Pireo dista 104 miglia marine. Durante l'alta stagione le autorità portuali greche operano con navi veloci ogni giorno per soddisfare la crescente domanda turistica. Il viaggio dura così solo 4 ore. Dal Pireo a Folegandros con navi normali, il viaggio dura circa 9 ore se la tratta è quella delle Cicladi occidentali, 11 ore se via cicladi orientali.

Da/Per Santorini: Per quanto riguarda i collegamenti Santorini-Folegandros, soprattutto in alta e media stagione, l'isola di Folegandros è ben collegata a Santorini almeno una o due volte al giorno. Si impiegano 2 o 3 ore con i normali traghetti o grandi navi, solo 1 ora con le navi veloci ed aliscafi come la SuperFast Ferries e FlyingCat.
Folegandros è anche ben collegata alle isole di Anafi, Therassia, Ios, Naxos, Paros, Sikinos e Syros.


Alloggi a Folegandros:
Folegandros è ancora un'isola incontaminata delle Cicladi molto lontana dal turismo di massa, dalla logica dei pacchetti turistici e dai tour operator. Tuttavia, ci sono abbastanza sistemazioni di qualità dove alloggiare a Folegandros.
Alberghi e affittacamere sono concentrati principalmente a Chora, la capitale, ma anche a Karavostasi, Agali ed Ano Merià. A Livadi c'è anche il campeggio organizzato di Folegandros.
Non esiste un ufficio del turismo greco a Folegandros, ma solo un ufficio turistico privato in centro.
Prenotare con largo anticipo è assolutamente necessario se si vuole andre a Folegandros a Luglio o ad Agosto!
Folegandros: Spiaggia di Livadaki
  Folegandros Hotels | Folegandros Appartamenti

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2013 GWT


Isola di Santorini