Santorini Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti english español française
Foto Spiagge | Foto Vacanze | ... altre foto di Santorini

Le Spiagge di Santorini

La Red Beach
La Spiaggia Rossa

Isola di origine vulcanica, Santorini si presenta a forma di ferro di cavallo: il lato interno è una ripa discoscesa alta oltre 400 metri , l'altro discende dolcemente verso oriente fino al mare, dando vita a numerose spiagge.

Le spiagge di Santorini sono tutte uniche e diverse tra loro per via dell’origine vulcanica dell’isola. Le più famose sono situate lungo la costa sud-orientale e la costa orientale dell’isola e sono ben organizzate con sdraio, ombrelloni, e con sport acquatici.

Tra le spiagge più belle di Santorini:

Red Beach: come suggerisce il nome stesso il “rosso” è la caratteristica principale. L’aspetto quasi irreale di questa spiaggia è dato da una ripida scogliera di lava rossa che termina a riva con sabbia rosso-bruno, tuffandosi in un mare cristallino, ed offrendo uno spettacolo da ricordare. Uno chalet vicino offre snack e pasti tradizionali.
La Red Beach è situata in una vasta insenatura a sud dell'isola originatasi per erosione e franamento della montagna che la sovrasta. Pertanto, essa si presenta di color rosso cupo in molti tratti ed acceso in altri che, contrastando con l'azzurro cristallino dell'acqua, offre uno spettacolo straordinario. La bellezza naturistica della spiaggia è esaltata dalla difficoltà nel raggiungimento della stessa. Infatti per accedervi bisogna scalare una collinetta e percorrere a piedi, per un sentiero impervio, la montagna che affianca la spiaggia, il tutto con un pizzico di "suspance", ma il premio è assicurato!

White Beach: è così chiamata per le spettacolari scogliere bianche che circondano la spiaggia. Questa non è l’ideale per i bambini, e l’unico modo per arrivarci è via mare, con le barche che partono dalla Red Beach, o attraverso un impervio sentiero che taglia la montagna alle spalle.

Vlyhada: Si trova nella zona di Perivolos, questa spiaggia è il luogo perfetto per tutti quelli che desiderano evitare la folla e godersi il mare in un paesaggio dall’aspetto lunare.

Kambia: una spiaggia molto tranquilla vicina alla Red Beach e alla White Beach. Questa piccola spiaggia non ha sabbia ma ciottoli bianchi e acqua cristallina. Si può raggiungere via mare o in auto/ scooter attraverso una strada sterrata e con una ripida discesa, ma ne vale la pena. All’inizio della spiaggia si trova una taverna dove si può mangiare un’ottima frittura di pesce. La spiaggia è attrezzata con due file di ombrelloni e lettini.

Kamari: La bella spiaggia "nera" di Kamari, famosa per la sabbia nera, è la più grande di tutta Santorini, infatti si estende per circa cinque chilometri lungo la costa orientale dell’isola. E’ una spiaggia attrezzatissima e inoltre sul lungomare si possono trovare taverne, ristoranti, alberghi, negozi turistici e luoghi di intrattenimento.
E' una spiaggia scura e formata da numerosi sassolini di colore bruno che si infittiscono verso il mare.
Un mare dall'aspetto livido per la presenza di un basso fondale sedimentato che permette di nuotare a pochi passi dalla riva.
La strada che affianca la spiaggia è ricca di bar, ristoranti, negozi d'abbigliamento, minimarkets, ouzerie e gyros shops.

Perissa: Questa è una delle spiagge più popolari dell’isola, situata nella parte sud-orientale. La sabbia lavica nera e il mare blu e subito profondo, sono le sue principali attrazioni. Si possono praticare una vasta gamma di sport acquatici, come lo sci nautico, wind-surf e immersioni. Inoltre sono presenti taverne sul mare, alberghi e campeggi.
Si tratta del terzo villaggio di maggior importanza ed estensione dell'isola. Il centro è ricco di alberghi, rentals (ivi compresi miniappartamenti), ristoranti, discoteche, discobars, agenzie turistiche, campings e tanto altro.
La spiaggia presenta il lungomare più esteso dell'isola e collega Perissa a Perivolos. Entrambe le spiagge, pertanto, presentano la medesima natura di sabbia ghiaiosa di color scuro ed acque profonde nelle immediate vicinanze della riva. Tuttavia le attività balneari sono diverse: Perissa, più tranquilla, è maggiormente frequentata da gruppi di famiglie, ma vi sono anche dei bar-ristoranti ed un camping sulla spiaggia che polarizzano l'attenzione dei più giovani.

Perivolos: E’ la continuazione della spiaggia di Perissa. E’ la spiaggia dalla sabbia grigia ed è attrezzata per fare sci acquatico, immersioni ed affittare moto d’acqua. E’ la spiaggia del divertimento grazie ai suoi numerosi bar in cui ci si diverte ballando al ritmo di musica dance sin dal pomeriggio come il Chilli Bar o il Wet Stories, ma ce ne sono tantissimi. Anche le taverne offrono una squisita cucina a prezzi accessibili, tra queste si consiglia di provare la "Psarotaverna" (letteralmente tradotto: Taverna di Pesce) che offre ottimo pesce grigliato ed insalate a due passi dalla riva!

Koloumbos, Paradise Beach & Baxedes: Queste sono spiagge di sabbia appartate e situate a nord di Santorini. E’ possibile affittare ombrelloni e lettini, dissetarsi al piccolo chiosco che prepara anche panini. E’ la spiaggia ideale per coloro che sono alla ricerca di un posto tranquillo.

Oia-Ammoudi: Ammoudi e Armeni sono due bellissime spiagge, e sono le più adatte per chi soggiorna a Oia. Oia è l’affascinante città costruita sul bordo della scogliera sopra la spiaggia rocciosa. Ammoudi si trova immediatamente sotto Oia, sulla punta nord-ovest dell ‘isola, mentre Armeni è un po’ più avanti.

Mesa Pigadia: la spiaggia si trova in prossimità del Faro, situato alla punta estrema meridionale di Santorini.
Si tratta di una piccolissima insenatura la cui spiaggia è interamente ricoperta di ciottoli di grandi dimensioni e di colore bruno. L'acqua è sicuramente più limpida e pulita qui che in altre zone dell'isola.
La spiaggia è senza dubbio organizzata in maniera soddisfacente, anche se è isolata e, ai più, sconosciuta.
E' pertanto preferita da coloro che amano la quiete della natura.

Monolithos: La spiaggia di Monolithos si trova a nord di Kamari, sulla costa orientale. E’ la spiaggia ideale per chi desideri un posto più tranquillo e silenzioso, ma senza rinunciare a tutti i servizi delle altre spiagge, tra cui taverne direttamente sulla spiaggia dove poter gustare i piatti tipici della cucina greca.
La spiaggia di Monolithos presenta, a dispetto dell'origine vulcanica di Santorini, una spiaggia sabbiosa di un colore più chiaro delle altre ed un declivio verso il mare meno repentino permettendo così di avere piede nell'acqua per diversi metri. Tale località deve il nome alla presenza, nella parte iniziale del villaggio, di numerosi monoliti, che sono stati erosi nel tempo dal mare, e conferiscono un aspetto piuttosto arido alla zona. Nonostante ciò la spiaggia è ben frequentata da una popolazione di giovani che si dedica a sport acquatici e consuma nei vari chalet esistenti sulla spiaggia. Un tempo non era difficile imbattersi, inoltre, in piccole zone frequentate da turisti dediti al nudismo, oggi più rari da incontrarsi.

La spiaggia di Kamari
Kamari
Veduta del lungomare di Kamari così come si presentava alla fine degli anni '80
Veduta di Kamari
La spiaggia di Kamari all'inizio della stagione estiva - vista da Ancient Thira
Veduta di Kamari dall'alto
Kamari Oggi
Kamari
Perissa
Perissa
Zona balneare di Ammoudi dove numerosa č la presenza di imbarcazioni turistiche
Ammoudi
La costa a sud di Santorini
Spiagge costa sud di Santorini
La spiaggia di Kambia a sud di Santorini
Spiaggia di Kambia

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2013 GWT


Isola di Santorini