|
|
Chi si reca a Santorini pensando di trascorrervi una vacanza all'insegna della tranquillità con la persona amata o con gli amici ha solo in parte ragione.
Se da un lato l'esaltazione dell'isola la si deve indiscutibilmente legare al suo fascino paesaggistico, alle testimonianze visibili di una Natura che ha spezzato il sogno di una lontana civiltà in continua ascesa e alle vicende storico-mitologiche che si sono susseguite, dall'altro l'isola presenta un volto totalmente diverso: notti lunghe, magiche, indimenticabili!
Coloro che approdano a Santorini con l'idea di una vacanza tutt'altro che culturale, possono cominciare a divertirsi sin dal pomeriggio, sulla spiaggia.
Numerose sono, infatti, le località dove recarsi per "sfrenarsi" un pò: Monolithos, Perissa, Kamari presentano, sul lungomare, svariati bar, chalet , camping. Ma la spiaggia che capeggia su tutte, per divertimenti, è sicuramente Perivolos.
Qui si trova una grande concentrazione di ragazzi e ragazze che tra un tuffo, un pò di sole, uno spuntino e tanto, tanto altro si trattengono fino alla sera.
La spiaggia offre non solo attività sportive, ma una innumerevole serie di disco bar popolati da centinaia di persone. Tra i tanti vale la pena citare il Chilli Bar e il Wet Stories: il primo, frequentato esclusivamente da turisti greci, offre disco-music con diversi DJ che si alternano alla console e coinvolgono tutti in lunghe bevute, salti sfrenati e beer fires.
Il Wet Stories raggruppa turisti internazionali ed ogni pomeriggio offre musica pop-rock, a volter dal vivo, anche qui si balla!
La sera c'è l'imbarazzo della scelta. Nel villaggio centrale, Thira, si può trovare di tutto. Tra i disco-bar sono da citare: il Town, il Trip in the Music, il Tropical. Tra le disocoteche, le principali e maggiormente frequentate sono: l'Enigma e il Koo Club.
Entrambe presentano una pista al chiuso, mentre all'aperto un ampio spazio con angoli bar, tavoli e sdraio disposti sotto larghi ombrelloni. Solo il Koo Club, però, presenta una struttura a due livelli: sotto vi è la pista, sopra un'ampia terrazza ornata da palme con bar-farè centrale circolare, sdraio e tavolini, dove, comunque, non manca lo spazio per ballare.
Tra gli altri locali notturni merita un cenno particolare il Kira Thira, si tratta di un jazz bar con musica dal vivo ogni notte.
Tale bar, a grandezza d'uomo, si estende in lunghezza ed ha doppio accesso da stradine parallele: si caratterizza per l'atmosfera soffusa, il lungo bancone in legno, un anonimo affresco sulla parete che rappresenta la lotta fra il Bene e il Male, svariati strumenti musicali che pendono dal soffitto arcuato.
Senza dubbio è un bar per pochi, ma il più rinomato dell'isola, essendo il primo ad aver iniziato la storia delle lunghe notti di Santorini e l'unico ad intrattenere l'esigua popolazione anche d'inverno.
Ma la notte non è finita neanche quando, intorno alle 5 am, discoteche e bar devono chiudere: il popolo della notte, quindi, si riversa in piazzetta per un veloce spuntino a base di souvlaki gyros o pita, qui si decide cosa fare: dormire? Macchè!
Ogni alba può essere ammirata in maniera sempre diversa: un classico beach-fire o una visitina al Monastero di Pyrgos per dominare dall'alto tutta l'isola. Chi proprio non è stufo di ballare può continuare scegliendo tra le tante discoteche after-hours sulla spiaggia, recandosi a Monolithos, Kamari o Perissa.
Queste ultime due località, tuttavia, non offrono solo la possibilità di prolungare le notti, ma, similmente a Thira, sono organizzate in modo da consentire ai turisti di scegliere tra ristoranti, discoteche ed altri locali notturni.
Un clima totalmente diverso lo si ritrova al Franco's Bar, a Thira, dove rilassarsi significa gustare, comodamente sdraiati, cocktails in compagnia di un silenzioso tramonto che si lascia ammirare sulle note di Bach, Beethoven, Mozart ...
In un clima di internazionalità, che caratterizza la maggior parte dei locali notturni, un tocco di tradizione greca non manca! Pertanto, sono molti i turisti (non solo greci) a recarsi la sera, a Thira, in uno dei tanti disco-bar (il Lemoni o il Pontiki) che offrono musica greca moderna e tradizionale. |