Santorini Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti english español française
Santorini Itinerari | Itinerario Fira-Oia | Itinerario Fira-Akrotiri | Itinerario Fira-Pyrgos | Itinerario Caldera | Tour sull'isola
Santorini in Barca a Vela | Santorini Vulcano Tour | Escursioni per Crociere  

Escursioni a Santorini: Firà-Akrotiri (18 km)

Itinerario Firà-Akrotiri

Alla ricerca dell'antica civiltà di Santorini, come era prima dell'eruzione del 1450 a.C., quando sprofondò mezza isola.

Akrotiri: Partiamo da Firà andando in direzione sud verso Perissa e superiamo il bivio per Athinios e quello per Pyrgos. Dopo circa 10 km prendiamo la strada a destra verso Akrotiri e più avanti noteremo un chiesetta di campagna.

Di fronte alla chiesetta parte una strada che porta verso la Caldera, al mare. Seguiamo la strada e andiamo dritto, superando il bivio che sulla destra porta al paese di Akrotiri (la strada termina nel punto più estremo del promontorio, lì dov'è il Faro).

Dopo 100 mt svoltiamo a sinistra e dirigiamoci verso la spiaggia meridionale. Al km 14, vicini alla spiaggia, si trova l'ingresso del sito archeologico.

Da questo punto le opzioni sono:
1) Bagno alla Spiaggia Rossa
2) Visita alle chiesette nei dintorni
3) Bagno a Mesa Pigadi
4) Visita agli scavi di Akrotiri

Dal km 14 andiamo ancora avanti e notiamo la chiesetta di San Nicola che con il suo bianco accecante contrasta con il nero e rossastro delle rocce vulcaniche.
Da qui per un sentiro collinare giungiamo alla famosa Spiaggia Rossa di Santorini (ci si può arrivare anche in barca).

Dal km 14 prendiamo la strada sulla sinistra che porta all'entrata occidentale di Akrotiri. Più sotto sulla sinistra, esattamente sopra la curva, c'è la chiesetta di Ai Ghianni (San Giovanni). Al km 15 la diramazione a sinistra porta alla chiesa della Madonna. Al bivio successivo la strada sterrata porta verso sud ed anche qui c'è una diramazione a sinistra dopo 100 mt. Se seguiamo la strada dritta dopo 1 km arriveremo alla chiesa dell'Arcangelo, scavata nella terra. Di lì si giunge anche alla chiesetta di Cristo.

Al km 16 sulla sinistra, la strada sterrata per Mesa Pigadi ci porta alla spiaggia meridionale del promontorio (1 km circa). Più sotto incontreremo un'altra strada sterrata che, dopo 1 km circa, finisce nella Caldera. Al km 18, dove termina la nostra strada, c'è il Faro, che di regola non si può visitare.

Gli Scavi di Akrotiri: gli scavi sono cominciati nel 1967 e subito furono sensazionali. Venne alla luce un'intera città minoica con case a due e tre piani decorate con meravigliosi affreschi. La città stretta e lunga, da nord a sud, aveva fogne, gabinetti, botteghe, laboratori, stradine. A nord c'è un'edificio in pietra scolpita con pianoterra a 10 stanze, una scala che porta al primo piano e tracce di un secondo piano. Le case sono ovunque, ma anche magazzini con giare, vasi ed anfore, la piazza del Mulino (così chiamata per la macinazione del frumento che avveniva in una stanza-laboratorio a nord della piazza che apparteneva al mugnaio del paese, oggi c'è ancora quel mulino). Le numerose costruzioni contengono altrettanti affreschi: I Giovani Pugili, Le Scimmie, Le Antilopi, L'arrivo della Primavera, Pescatore con filze di Pesce, La Spedizione Navale, ecc. Ricordiamo che molti affreschi sono custoditi al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2013 GWT


Isola di Santorini