Per andare a Pyrgos prendiamo la strada provinciale che da Firà porta a Perissa. Dopo circa 7 km prendiamo la diramazione a sinistra per Pyrgos. Se si prosegue si arriva ad Exo Gonià e Mesa Gonià.
Pyrgos: E' il paese che più di tutti mantiene vive le note di vecchio borgo medievale (altri simili erano Skaros, Emborio ed Akrotiri)
Costruito su un'altura, lontano dal mare, era circondato da mura, i cui ruderi sono ancora visibili nel paese. Finiti i pericoli tipici del medioevo le case vennero custrite fuori dalle mura ed il paese assunse l'odierno aspetto.
La particolarità del paese è data dall'elevato numero di chiese, anche antiche. La più vecchia di tutte è dedicata alla Dormizione di Maria Vergine (to Theotokaki), nel castello di Pyrgos, che fu costruito un pò dopo quello di Episkopì Gonià, nel XI sec.
Al periodo 1537-1650 risalgono invece le chiese della Trasfigurazione di Cristo (to Christulaki), di San Giovanni il Teologo, di Santa Teodosia e la chiesa scavata nella terra di San Nicola di Kisiras.
Altre chiese successive sono: Santa Caterina, San Demetrio, Arcangelo Michele ... e non sono tutte! Basti pensare che sull'isola di Santorini ci sono 352 chiese. |